• Punto X alla Certosa di Parma
  • Punto X alla Certosa di Parma

HOME EMILIA

HOEM è uno studio di design nato dalla collaborazione fra progettisti e artigiani indipendenti.

HOEM, acronimo di Home Emilia, è molto di più di un’idea creativa, di un progetto aziendale, di un'iniziativa culturale: è un mix originale tra tutto questo che vede protagonista il saper fare di una ventina di artigiani del territorio emiliano, che hanno accolto la sfida della “contaminazione” con il dinamismo del marketing, scienza giovane e solo in apparenza lontana dall’arte del saper lavorare con le mani.

HOEM intende diventare ambasciatore dell’artigianalità e della storia del nostro territorio, pur nella consapevolezza che questi valori devono essere sapientemente mixati con modernità e un ottimistico sguardo al futuro. In quest’ottica abbiamo creato anche un collegamento con l’artigianato sudafricano, nella consapevolezza dei quarant’anni di amicizia tra il paese di Nelson Mandela e Reggio Emilia. E' dalle mani di esperti artigiani che nascono i nostri prodotti e più in particolare da una collaborazione che unisce le competenze di ognuno di essi andando a comporre pezzi unici e di elevata qualità.

Storia gloriosa, superiorità stilistica e qualitativa italiana sono concetti ormai freddi e distanti. HOEM guarda oltre l’etichetta stanca del Made in Italy, proponendo un prodotto nuovo, che nasce dal basso, dal lavoro di persone che hanno vissuto per la loro arte professionale, che hanno visto il proprio paese cambiare e che ancora credono nella bellezza, nel futuro e nell’immenso potere delle cose semplici.

Contro qualsiasi forma di conformismo e omologazione, HOEM è un' orchestra sinfonica composta da persone che vogliono sperimentare e creare mettendosi in gioco. Una piattaforma d'eccellenza, aperta a qualsiasi coraggioso con un progetto da sviluppare fra le mani.