I pellami di struzzo selezionati da HOEM sono importati dal Sudafrica e provengono da animali destinati all’uso alimentare.
Utilizziamo solo pelli di Grado 1, prive di difetti, graffi e cicatrici poiché gli animali sono lasciati liberi fino ad età avanzata nella regione Klein Karoo, vasto e selvaggio territorio e habitat naturale di questo incredibile animale. I nostri fornitori appartengono all’associazione South African Business Chambers. La SAOBC, allinea l’industria e i suoi attori di ruolo, con le norme internazionali in relazione alle pratiche agricole, alla trasformazione, all’esportazione, alla biodiversità, alla gestione aziendale, alla sicurezza biologico e al trattamento umano degli struzzi, come prescritto dal regolamento del settore. Il commercio internazionale e il trasferimento di pelle esotica o prodotti di essa sono strettamente disciplinati dalla convenzione CITES (Convention on International Trade of Endangered Species of Wild Fauna and Flora) dell’ONU. Lo struzzo Sudafricano è classificato dalla convenzione come animale domestico allevato in azienda, perciò libero da tutele per la commercializzazione.
La pelle di struzzo è nota per la sua struttura e la sua tattilità uniche: è composta da zone lisce e in rilievo, conosciute come la particolare grana "hill and valley". I morbidi aculei sono presenti nel punto in cui cresce la piuma, questi donano al capo la caratteristica percezione di tridimensionalità e un mutevole gioco di riflessi a seconda della luce a cui è esposto.
Nella "valley", la parte liscia fra gli aculei, striature simili a quelle del palmo di una mano contribuiscono a rendere ancora più speciale questa pelle. La struttura in fibra piatte della pelle di struzzo può essere paragonata ad una grande corda, in cui le fibre corrono tutte nella stessa direzione, questo la rende dieci volte più resistente di una normale pelle primo fiore pur mantenendo una notevole morbidezza, perfetta quindi per l’utilizzo in arredo.